top of page

3 Chiese più belle di Napoli

Ci sono molte belle chiese a Napoli, ma se dobbiamo scegliere tre delle più famose e impressionanti sono:

Il Duomo di Napoli, dedicato a San Gennaro, il patrono della città. È situato nel cuore del centro storico ed è uno degli edifici più importanti e imponenti di Napoli. La chiesa attuale risale al XIV secolo, ma la sua costruzione è iniziata nel V secolo.

La chiesa di Santa Maria degli Angeli, anche conosciuta come la chiesa dei Girolamini. Questa chiesa barocca è situata vicino alla stazione ferroviaria di Napoli ed è stata costruita nel XVII secolo. È famosa per la sua facciata elaborata e la sua ricca decorazione interna.

La chiesa di San Francesco di Paola, situata sulla splendida piazza del Plebiscito di Napoli. Questa chiesa neoclassica è stata costruita nel XIX secolo in onore di San Francesco di Paola, il patrono dei marinai italiani. La sua architettura è ispirata al tempio greco antico di Apollo a Delfi, con un colonnato imponente e una cupola maestosa.
Ovviamente ci sono da citare anche altre chiese che vale la pena visitare, ma non tutte le troverai aperte quando andrai!
La chiesa di Santa Maria Assunta dei Pignatelli: situata vicino al lungomare di Napoli, con un bellissimo interno barocco.
La chiesa di San Giovanni a Carbonara: situata nel quartiere di Avvocata, una chiesa gotica con una facciata spettacolare.
La chiesa di Sant'Anna dei Lombardi: situata nel centro storico di Napoli, una chiesa barocca con opere d'arte di famosi artisti napoletani.
La chiesa del Gesù, che merita un po’ di attenzione; è una delle chiese barocche più importanti e imponenti della città, costruita nel XVI secolo dai Gesuiti. L'edificio attuale risale al XVII secolo, con la facciata in stile barocco, disegnata dall'architetto Giovan Battista Nauclerio.


L'interno della Chiesa del Gesù è molto ricco, con opere d'arte di artisti famosi come Luca Giordano, Francesco Solimena e Giovanni Lanfranco. In particolare, la cappella del Tesoro, con una cupola dipinta con stelle dorate e affreschi di Francesco Solimena, è considerata una delle più belle della chiesa.

La Chiesa del Gesù ospita anche il Museo del Tesoro di San Francesco Saverio, che conserva reliquie e oggetti preziosi legati alla vita del santo gesuita. Inoltre, la chiesa è famosa per la sua cripta, dove si trovano le tombe dei nobili napoletani della famiglia Carafa.
Infine c’è la chiesa di Santa Maria La Nova, sulla quale ho scritto un articolo dedicato, e dove si dice sia sepolto Vlad III, il famoso Dracula!


In ogni caso, se vi trovate a Napoli e siete in giro a piedi, trovate una chiesa aperta, fermatevi a visitarla, non si sa mai cosa potrete trovare all’interno!

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page