top of page

Fahrenheit 451 - Ray Bradbury




​​​​​⭐⭐⭐⭐ Classificazione: 4 su 5. Fahrenheit 451 Autore: Ray Bradbury Editore: Oscar Mondadori Genere: Fantascienza Anno edizione: 2022 Pagine: 166 Consigliato a chi apprezza le narrazioni fantascientifiche di un mondo che è opposto a quello che noi conosciamo.


Un romanzo speciale, una storia di un mondo futuro fatto di tecnologia, dove i protagonisti sono i pompieri; questi , però non sono di certo eroi, sono uomini che invece di spegnere gli incendi li appiccano.

Gli uomini sono regnati e controllati da un regime totalitario, che gli insegna e impone che i libri non devono essere letti, e questo secondo il regime dovrebbe portare alla felicità dei cittadini. qui entrano in gioco i pompieri, al lavoro per il regime, appiccano incendi nelle case che contengono libri e bruciano tutto.

Un mondo fatto di caos, dove le persone, dominate dall'ignoranza, si fanno guidare da queste idee totalitarie. I personaggi cercano, ovviamente, vie di fuga dalle rigide regole, il protagonista stesso, pompiere che brucia libri, si scoprirà che (SPOILER) possiede e legge libri. questo da quando ha cominciato a nutrire dubbi sulla veridicità delle cose professate dal regime.
Il mondo è fatto di tecnologia, tutto ruota attorno a questo, le case sono dotate di enormi tv, dove passano ininterrottamente pubblicità di ogni sorta, all’esterno di altissimi grattacieli troviamo megaschermi con spot a ripetizione continua. Quello che fa venire i brividi è che ormai è passato il messaggio che non c'è più bisogno di pensare, la tecnologia fa tutto per noi. (chi ha letto 1984? trovate delle somiglianze?). i cittadini hanno tutto a portata di mano, i libri sono superflui nelle vite degli esseri umani.

Questo romanzo, dalla trama apparentemente semplice, nasconde moltissimi spunti di conversazione, dal totalitarismo, il controllo delle masse, fino all'avanzare della tecnologia. Tutti questi sono temi che ho trattato già nella recensione di 1984, per quello trovo molte caratteristiche comuni tra i due romanzi. Principalmente, il fatto che il libro sia stato scritto negli anni cinquanta e l’autore aveva già previsto molti avvenimenti futuri che a oggi si sono verificati. Questo libro spiega come la società sarebbe migliore senza la cultura e il sapere, senza vivere emozioni, esprimendo solamente piacere e paura.


 

“Siamo in miliardi di esseri su questa terra e miliardi e miliardi sono troppi. Non ci conosciamo tra noi. Nessu