Itinerario a Piedi nella città eterna
Un giorno a piedi a Roma, cosa si può vedere?
Durata: 1 giorno
Periodo: qualunque
Temperature: preferibilmente è meglio fare il giro con il sole
Spesa totale: 0,00€
Roma è una città magica, e per quanto si pensi impossibile, si può girare in una giornata. Ho fatto questo test per voi, mettete le scarpe comode e seguitemi nell’itinerario, perché non è facile. Tenete conto che sono circa 26/27 km a piedi per la città.
Itinerario
Partiamo dalla fermata della metro Manzoni, (si l’andata l’abbiamo fatta in metro), e da qui prendiamo la linea che porta a Spagna. Direttamente in piazza di Spagna. Armatevi di navigatore così che possiate evitare di perdervi. Dopo aver visto piazza di Spagna, le fontane, aver fatto un giro sui gradini, e aver visitato la chiesa in cima ad essi (vi consiglio vivamente di entrare qui e osservare la scultura che troverete sul lato sinistro). Ora potete proseguire verso la fontana di Trevi, se volete potete anche proseguire su via del Corso, troverete alla vostra sinistra la fontana di Trevi e alla vostra destra il Pantheon.
Una volta arrivati al Pantheon, se avrete la fortuna di non trovare nessuna coda, potrete entrare e gustarvi lo spettacolo di questo monumento.
Da qui vi consiglio, sempre a piedi, di dirigervi verso Largo di Torre Argentina, fatto questo giro, sarà già mezzogiorno; vi consiglio di prendere da mangiare qualcosa al volo, mentre passeggiate verso piazza Navona ammirando il colore candido che questa piazza dona.
Da piazza Navona, con lo stomaco pieno, ci si dirige verso il Tevere, da qui, attraversando il ponte ci si troverà in Vaticano, ammireremo da fuori Castel Sant’Angelo, e poi dritti verso San Pietro.
Nel nostro itinerario erano già le 14.30 una volta arrivati a San Pietro, i kilometri si facevano sentire. Siamo entrati in chiesa e qui abbiamo passato una bellissima mezz’ora. Finito il nostro giro abbiamo preso la metro e ci siamo diretti verso il Colosseo.
Ammirando il Colosseo, passeggiando tra i Fori imperiali siamo tornati verso l’hotel che ormai erano le 16.00. Giusto in tempo per il riposino, una doccia, e per prepararsi per la cena.
Conclusioni
Passeggiare per Roma è magico, ci rende più sereni, ammirare tutto ciò che la città ha da offrire è bellissimo. Questo è un itinerario “tipo” basato su alcune tappe tra le più famose che si possono voler visitare in città. Ovviamente ci sono tanti altri itinerari possibili, nella categoria Roma, sul mio sito, troverete sicuramente di tutto su questa magica città.
😀