top of page

Le cantine storiche di Canelli

Canelli è una città situata nel cuore della zona vitivinicola del Piemonte, famosa per la produzione di spumanti e vini pregiati come il Moscato d'Asti.

Le cantine storiche di Canelli rappresentano uno dei tesori enologici più importanti della regione.


Le cantine storiche di Canelli sono dei complessi sotterranei di gallerie e cunicoli che si sviluppano sotto la città, scavati a mano nel tufo alla fine del XIX secolo.

Questi luoghi rappresentano un autentico patrimonio culturale e storico, dove si producevano e conservavano i vini pregiati della zona.

La visita alle cantine di Canelli offre l'opportunità di scoprire i segreti della produzione del vino e della lavorazione dell'uva, oltre che di apprezzare la bellezza e l'importanza storica di questi luoghi.

Alcune delle cantine storiche più importanti e famose di Canelli includono la Cantina Bosca, la Cantina Coppo e la Cantina Contratto.

In queste cantine storiche si possono ammirare le botti in rovere dove il vino viene fatto invecchiare, le attrezzature utilizzate per la produzione del vino, le sale di degustazione e le gallerie sotterranee dove il vino viene conservato e invecchiato.

Le cantine storiche di Canelli sono inoltre state dichiarate Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 2014, riconoscendo così l'importanza culturale e storica di questi luoghi unici al mondo.

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page