top of page

Le Chiese di Roma

Io sono a Roma circa 4/5 volte l’anno e quando organizzo i tour e accompagno i miei clienti nei weekend a Roma, posso dire di non aver visto tutte le chiese di Roma, ma voglio raggruppare qui un elenco delle chiese, ma non solo. Vi voglio aiutare a organizzare il vostro itinerario.



Un semplice elenco


Abbiamo in primis le quattro basiliche papali di cui abbiamo già parlato in altri articoli della nostra pagina Roma Center Mundi


Basilica di San Pietro in Vaticano

Basilica di Santa Maria Maggiore

Basilica di San Giovanni in Laterano

Basilica di San Paolo fuori le Mura

Ci sono poi delle chiese minori, che vale la pena visitare.

Chiesa di Santa Maria del Popolo

Chiesa di Sant'Agostino

Chiesa di Santa Maria della Vittoria

Chiesa del Gesù

Chiesa di San Carlo alle Quattro Fontane

Chiesa di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri

Chiesa di Santa Cecilia in Trastevere

Ci sono poi alcune chiese che portano in sé opere d’arte, Raffaello, Caravaggio, Michelangelo, e tanti altri autori minori…

Chiesa di San Pietro in Vincoli

Chiesa di San Luigi dei Francesi

Chiesa di Santa Maria sopra Minerva

Chiesa di San Clemente al Laterano

Chiesa di San Sebastiano al Palatino

Chiesa di Santa Maria in Trastevere

Chiesa di San Francesco a Ripa



Infine ci sono delle chiese che pochi conoscono ma che piano piano si stanno facendo spazio nei tour e anche io voglio inserirle, avendo avuto modo di portare qui i miei weekendanti!


Chiesa di Sant'Ignazio di Loyola

Chiesa di Sant'Andrea al Quirinale

Chiesa di San Gregorio al Celio

Chiesa di Santa Prassede

Chiesa di Sant'Antonio dei Portoghesi

Chiesa di Santa Maria in Cosmedin

Chiesa di San Crisogono

Chiesa di Santa Maria in Via

Chiesa di Santa Maria in Vallicella (Chiesa Nuova)

Chiesa di San Giovanni Battista dei Fiorentini

Chiesa di San Salvatore in Lauro

Chiesa di Sant'Agata dei Goti

Chiesa di Santa Maria del Suffragio


Non solo un elenco



A parte le quattro basiliche papali, di cui abbiamo già parlato, le chiese dei due Michelangelo, i Raffaello nelle chiese, ci sono altri tour possibili nelle chiese, e qui voglio darvi uno spunto per visitare le chiese minori della capitale.


Cominciamo da una chiesa che mi è rimasta nel cuore per il suo soffitto sontuoso, il nostro tour inizia vicino al Pantheon


Chiesa di Sant'Ignazio di Loyola - Situata vicino al Pantheon, questa chiesa barocca del XVII secolo è famosa per la sua cupola affrescata e la prospettiva illusionistica di Andrea Pozzo.

Chiesa di San Gregorio al Celio - Situata sul colle del Celio, questa chiesa risale al IV secolo e presenta un mix di stili architettonici e decorativi, tra cui mosaici, affreschi, sculture e colonne antiche.

Chiesa di Santa Prassede - Situata vicino alla Basilica di Santa Maria Maggiore, questa chiesa bizantina del IX secolo presenta affreschi e mosaici di grande valore, tra cui il famoso mosaico del Giudizio Universale sopra l'altare maggiore.

Chiesa di San Clemente al Laterano - Situata vicino alla Basilica di San Giovanni in Laterano, questa chiesa presenta una straordinaria stratificazione di stili architettonici e decorativi, che includono affreschi, mosaici, capitelli antichi e resti di un antico tempio dedicato al dio Mitra.

Chiesa di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri - Situata vicino alla stazione Termini, questa chiesa del XVII secolo è stata costruita all'interno delle antiche terme di Diocleziano e presenta un elegante interno barocco, nonché l'enorme meridiana solare sul pavimento.

Chiesa di San Salvatore in Lauro - Situata nel quartiere di Ponte, questa chiesa del XVI secolo presenta un'architettura rinascimentale e un interno decorato con affreschi, stucchi e sculture, tra cui una statua di San Francesco di Sales di Bernini.


Non è un itinerario ovviamente id pochi chilometri, ma si tratta di qualcosa di inusuale, avete mai sentito parlare del tour delle chiese minori di Roma? Avrete modo di dire a tutti di essere i primi o tra i primi ad averle viste! 😉

Kommentarer

Gitt 0 av 5 stjerner.
Ingen vurderinger ennå

Legg til en vurdering
bottom of page