top of page

Maradona e i Quartieri Spagnoli

Quasi un mese fa si tenevano le varie feste ingiro per Napoli per la vicnita dellos cudetto, alcuni stanno festeggiando ancora ora, e continueranno per mesi!



I Quartieri Spagnoli sono un quartiere storico di Napoli situato nel centro storico della città. Prende il nome dalla presenza spagnola a Napoli nel XVI secolo, quando vennero costruiti gli edifici che ancora oggi caratterizzano il quartiere.


Il quartiere è famoso per le sue strade strette e tortuose, le sue case colorate e la vivace vita di quartiere. Qui è possibile trovare numerosi negozi, ristoranti, bar e botteghe artigiane, nonché alcuni luoghi di interesse culturale come la chiesa di Santa Maria degli Angeli, la chiesa di Sant'Anna dei Lombardi e il complesso monumentale di San Lorenzo Maggiore.


Questo quartiere è anche noto per essere stato il set di numerosi film e serie televisive, tra cui la celebre serie "Gomorra". Tuttavia, a causa della sua reputazione di quartiere difficile, è sempre consigliabile essere cauti e attenti ai propri beni quando si visita questo quartiere.


Passeggiando in queste viuzze, avete mai notato i due dipinti dei Maradona? Ce ne sono due, quello vecchio e quello fatto dopo la sua morte, ma che legame aveva Maradona con i Quartieri Spagnoli?


Maradona ha avuto un forte legame con i Quartieri Spagnoli di Napoli durante il suo soggiorno nella città partenopea.



Questo quartiere storico era uno dei suoi luoghi preferiti dove trascorreva spesso il suo tempo libero. Era molto amato dai napoletani e il quartiere dei Quartieri Spagnoli era uno dei suoi preferiti, dove trovava un'atmosfera familiare e un'accoglienza calorosa da parte dei suoi abitanti. Qui Maradona ha spesso frequentato bar, ristoranti e negozi del quartiere, diventando un'icona per la comunità locale.


In particolare, la pizzeria "Da Michele", situata nel cuore dei Quartieri Spagnoli, era uno dei luoghi preferiti di Maradona, dove amava mangiare la sua pizza preferita, la pizza margherita. La pizzeria è diventata negli anni un punto di riferimento per i turisti e i visitatori che vogliono scoprire il quartiere e la sua storia.

Maradona ha rappresentato il Napoli per molti anni, diventando un simbolo della città e dei suoi abitanti. La sua relazione con i Quartieri Spagnoli è stata sempre molto forte e il quartiere ha organizzato diversi eventi e iniziative per ricordare il grande calciatore dopo la sua morte nel 2020.


Per questo motivo ora che si avvicina la vincita dello scudetto, i quartieri spagnoli sono quelli che si popolano di più di tifosi Napoletani!


Siete mai stati nei quartieri spagnoli? Se dovete andarci salvate questo articolo, condividetelo coi vostri amici e organizzate la vostra vacanza a Napoli!

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page