top of page

Raffaello gratis? provate a Roma...

Come per i Caravaggio, ci sono diversi luoghi a Roma dove è possibile ammirare gratuitamente alcune delle opere di Raffaello.


Basilica di Santa Maria del Popolo


All'interno della cappella Cerasi è possibile vedere due capolavori di Raffaello, la "Conversione di San Paolo" e la "Crocefissione di San Pietro".

Abbiamo già visto questa basilica nel mio articolo sulle opere di Caravaggio a Roma, vi consiglio di leggere anche questo articolo se siete interessati a leggere la storia di questa Basilica.


Basilica di Santa Maria della Pace



La Basilica di Santa Maria della Pace è una chiesa situata nel centro storico di Roma, nel rione Ponte, nei pressi di Piazza Navona. La chiesa fu costruita nel XV secolo sui resti di una precedente cappella e venne ampliata nel corso dei secoli successivi.


L'esterno della chiesa è caratterizzato da una facciata in stile rinascimentale, con un portale sormontato da un arco a tutto sesto e una finestra rettangolare. L'interno, a navata unica, è invece decorato in stile barocco, con numerose opere d'arte tra cui dipinti, sculture e affreschi.


Una delle opere più famose presenti all'interno della Basilica di Santa Maria della Pace è la "Sibilla Cumana", un affresco di Raffaello che si trova nella volta della Cappella Chigi. La cappella fu commissionata dal cardinale Fabio Chigi, futuro papa Alessandro VII, e rappresenta uno dei capolavori dell'artista rinascimentale.

La Basilica di Santa Maria della Pace è un luogo di culto molto frequentato dai fedeli e dai turisti, grazie alla sua bellezza e all'importanza delle opere d'arte presenti al suo interno. La chiesa è aperta tutti i giorni e l'ingresso è gratuito.


Chiesa di Sant'Agostino


All'interno della chiesa si può ammirare la famosa "Madonna di Loreto" di Raffaello. Come per la Basilica di Santa Maria del Popolo, anche di questa chiesa abbiamo parlato nell’articolo di Caravaggio.


Musei Vaticani


L'ingresso ai Musei Vaticani è gratuito l'ultima domenica del mese, ed è possibile ammirare le opere di Raffaello nella Stanza della Segnatura e nella Stanza di Eliodoro. Ovviamente negli altri periodi questo è un museo a pagamento, che comunque vi consiglio di visitare se amate le opere d’arte.


Pinacoteca Capitolina


La Pinacoteca Capitolina ospita diverse opere di Raffaello, tra cui "La Fornarina", "La Madonna del Cardellino" e "Ritratto di Baldassarre Castiglione". L'ingresso alla Pinacoteca è gratuito ogni prima domenica del mese, come per i Musei Vaticani gli altri giorni si deve pagare il biglietto d’ingresso.


Chiesa di San Luigi dei Francesi


All'interno della cappella Contarelli si trovano tre dipinti di Raffaello: "San Matteo e l'angelo", "San Matteo e l'angelo in ginocchio" e "Il martirio di San Matteo".

Abbiamo parlato di questa chiesa nell’articolo dedicato a Caravaggio.


Basilica di San Pietro in Vaticano


Nella basilica si può ammirare la "Madonna di Foligno", un dipinto di Raffaello che si trova nell'omonima cappella. Lo sapevi che proprio in San Pietro potevi trovare un Raffaello gratuito?


Questi sono alcune chiese e musei che puoi visitare gratuitamente per ammirare le opere dell’artista, ci sono molti musei dove le opere vengono esposte e che sono gratuiti nella prima domenica del mese, ovviamente per usufruire della gratuità del biglietto bisogna presentarsi all’apertura o poco prima della chiusura, evitare le code e soprattutto non si può prenotare! 😉



Comentarios

Obtuvo 0 de 5 estrellas.
Aún no hay calificaciones

Agrega una calificación
bottom of page