Roma di Sera
Roma è bellissima di giorno e regala emozioni stupende di notte. Sono tanti i posti da girare con le luci accese e il freschino della sera, andrebbe girata tutta come di giorno anche di notte.
Oggi voglio darvi due spunti per vedere una città diversa dal solito. Magari anche 3, in fondo trovate una piccola sorpresa! 😊
Gianicolo
La vista su Roma non è mai stata così bella se non da questo punto, beh, vedremo dopo anche il pincio ha le sue magie.
Il Gianicolo è un colle romano, che si affaccia sulla riva destra del Tevere, la cui altezza massima è 88 metri.
Nonostante sia un colle a tutti gli effetti non rientra tra i 7 colli romani che tutti conoscono e studiano a scuola.
La parte orientale porta verso il rione storico di Trastevere, mentre quella occidentale, meno ripida, costituisce la parte più vecchia del moderno quartiere di Monteverde; a sud-ovest del colle è situata Villa Doria Pamphili, mentre sulle sue pendici orientali si trovano l'Orto botanico di Roma e il carcere di Regina Coeli.
Assieme a Monte Mario e al Pincio è uno dei luoghi più panoramici della città con vista a est dei quartieri limitrofi e del centro storico con i maggiori monumenti architettonici della città fino ai Colli Albani, ai Monti Tiburtini, Prenestini e le maggiori cime dell'Appennino centrale occidentale (Terminillo, Velino, Monti Simbruini).
Pincio
Altro colle, altra vista!
Il Pincio è un colle di Roma, alto 61 metri, si trova a nord del Quirinale guardando sul Campo Marzio, con presenza di diverse ville e giardini che occupano il colle.
Su di esso sorge il primo giardino pubblico di Roma, qui, da piazzale Napoleone I (terrazza del Pincio), si gode un ampio panorama su piazza del Popolo e sul rione Prati, tant’è che è una delle viste migliori della città.
Qui i giovani vengono spesso la sera sia d’estate che d’inverno, è anche considerato un luogo molto romantico.
Giardino degli Aranci
Di sera non è accessibile, ma sicuramente di giorno qui si gode di una delle più belle, se non a mio avviso, la più bella visuale su tutta la città di Roma.
I punti panoramici più belli sono questi, ma Roma non è solo questa e la città di sera ha tantissimo da offrire, noi abbiamo anche fatto un bellissimo giro, la sera, in zona Colosseo e tra i fori imperiali illuminati. La luce, la sera, rende tutto più bello!
Guardate qui, che spettacolo per gli occhi!
Comments