top of page

Studiare Storia viaggiando a Roma, si può!

Avete mai pensato che è possibile studiare storia viaggiando? Il mio passato da insegnante mi ha portato spesso a dover trovare attività divertenti per i miei alunni, e una di queste era farli sognare!

Non solo Roma, ma ogni città è piena di storia locale e mondiale!


I viaggi sono in grado di donarci una visione complessiva di tutte le epoche storiche che sono passate dai luoghi che calpestiamo nelle nostre vacanze.

A Roma si può partire dalla storia antica, quella dei Romani, fino ad arrivare al fascismo in Italia.



Il Colosseo

costruito tra il 70 e l'80 d.C. durante il regno di Vespasiano, è uno dei più grandi anfiteatri mai costruiti. Fu utilizzato per gli spettacoli pubblici come giochi gladiatori e venationes (combattimenti con animali).

Il Pantheon

costruito nel 126 d.C., era originariamente un tempio pagano dedicato a tutti gli dei. Fu trasformato in una chiesa cristiana nel VII secolo. È noto per la sua grande cupola, che ha ispirato molte altre strutture architettoniche.

Il Foro Romano

situato tra il Colosseo e il Campidoglio, era il centro politico ed economico dell'antica Roma. Contiene numerose rovine di antiche strutture come templi, basiliche e archi trionfali.

Il Mausoleo di Augusto

costruito tra il 28 e il 23 a.C. come tomba per l'imperatore Augusto e la sua famiglia. È una delle poche strutture che rimangono della Roma antica che è ancora relativamente intatta.

La Fontana di Trevi

costruita nel XVIII secolo, è una delle fontane più famose al mondo ed è nota per la sua bellezza e il suo fascino.

La fontana rappresenta Nettuno, il dio del mare, che cavalca un carro trainato da cavalli marini.



Girando per Roma possiamo anche essere rapiti dal fascino della storia italiana, ne faccio qui sotto qualche esempio:

Altare della Patria

noto anche come il Vittoriano, è un monumento costruito per celebrare l'unificazione d'Italia. È stato inaugurato nel 1911 e ospita il Museo del Risorgimento italiano.

Ara Pacis

è un monumento dedicato alla pace costruito dall'imperatore Augusto nel 9 a.C. La struttura ospita sculture di rilievo che rappresentano scene di vita quotidiana e celebrazioni della famiglia imperiale.

Basilica di San Pietro

situata all'interno del Vaticano, è uno dei più importanti luoghi di culto cristiani al mondo. Costruita tra il 1506 e il 1626, ospita numerose opere d'arte, tra cui la famosa Pietà di Michelangelo.

Palazzo del Quirinale

è la residenza ufficiale del Presidente della Repubblica italiana. È stato costruito nel 1573 ed è stato la residenza dei Papi fino alla fine del XIX secolo.

Mausoleo di Santa Costanza

è un edificio funerario del IV secolo costruito per la figlia dell'imperatore Costantino. È noto per i suoi mosaici antichi e le sue decorazioni.

Palazzo Barberini

costruito nel 1625, è uno dei più grandi palazzi di Roma ed è noto per ospitare la Galleria Nazionale d'Arte Antica. All'interno del palazzo sono presenti opere di artisti come Raffaello, Caravaggio e Tiziano.

Palazzo Chigi

è la residenza ufficiale del Presidente del Consiglio dei Ministri italiano. Costruito nel 1562, ospita importanti dipinti e sculture, tra cui la celebre "Fama" di Gian Lorenzo Bernini.

Palazzo Doria Pamphilj

costruito nel XVII secolo, ospita una delle più importanti collezioni d'arte private di Roma, con opere di artisti come Tiziano, Raffaello, Caravaggio e Bernini.

Palazzo Venezia

costruito nel XV secolo, è stato la residenza dei Papi e degli ambasciatori di Venezia a Roma. Ospita il Museo nazionale del Palazzo di Venezia e numerose opere d'arte, tra cui la celebre "Maddalena" di Tiziano.

Palazzo Colonna

costruito nel XVII secolo, è la sede della famiglia Colonna e ospita una delle più grandi collezioni d'arte private di Roma, tra cui opere di artisti come Botticelli, Tiziano e Bernini.



Infine, se si vuole fare una passeggiata immersiva nella storia e nell’architettura si può passeggiare nell’Appia antica, qui si potranno trovare tantissimi monumenti, catacombe, terme, mausolei.

Mausoleo di Cecilia Metella

costruito nel I secolo a.C. per la figlia di un importante generale romano, è una delle tombe più grandi e meglio conservate dell'antica Roma. Oggi ospita un museo archeologico.

Catacombe di San Callisto

si trovano sulla Via Appia Antica e sono una delle catacombe cristiane più grandi e importanti di Roma. Qui sono sepolte migliaia di persone, tra cui molti martiri.

Terme di Caracalla

costruite nel III secolo d.C., sono uno dei più grandi complessi termali dell'antica Roma, con vasche, palestre, saune e sale per la lettura.

Circo di Massenzio

costruito nel IV secolo d.C., è uno dei circhi romani meglio conservati e poteva ospitare fino a 100.000 spettatori. Qui si svolgevano le famose corse dei carri.

Sepolcro dei Scipioni

risalente al III secolo a.C., è una delle tombe più antiche e importanti dell'antica Roma. Qui furono sepolte alcune delle personalità più importanti della famiglia Scipione.


Questo è solo un assaggio, si può anche imparare storia dell'arte a Roma, ma questo è un altro articolo!

Roma è piena di bellissimi monumenti storici, se solo volete idee per girare Roma e ispirarvi nel vostro prossimo viaggio vi consiglio di consultare la categoria del blog dedicata ai viaggi nella Capitale!


Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page