top of page

Un Autore a Trieste: James Joyce

Ma lo sapevi che Italo Svevo fu addirittura influenzato da James Joyce? Si ma chi era Joyce?



James Augustine Aloysius Joyce nasce nel 1882 da una famiglia della media borghesia cattolica di Dublino. Dopo aver frequentato il Clongowes Wood College, si laurea in lingue straniere (francese e italiano) e si trasferisce a Parigi per studiare medicina ma, sia per la difficoltà delle lezioni in francese sia per problemi finanziari non continua gli studi, ritornando a Dublino.


La conoscenza della lingua italiana gli permette di trasferirsi a inizio 1900 a Trieste, qui partecipa alla vita cittadina, e addirittura insegna per alcuni mesi in una scuola della città.


Si può dedicare addirittura una giornata intera al tour Triestino di Joyce, toccando nel percorso tutti i punti dove ha vissuto, insegnato, passeggiato e perché no, bevuto un caffè!


Un esempio di itinerario che abbiamo svolto in mezza giornata ci ha permesso di toccare i punti salienti della carriera e vita Joyciana a Trieste:


Caffè Pirona

In cima al Caffè Pirona aveva persino vissuto qualche mese, per questo gli era comodo scendere e bersi un caffè.

Caffè Tommaseo

Via San Niccolò dove visse al civico 30

Piazza Ponte Rosso dove lo scrittore ha vissuto qualche mese


Ma come mai questa amicizia con Italo Svevo?



Joyce aveva persino incitato il triestino nella scrittura letteraria. Fu probabilmente grazie agli incoraggiamenti di Joyce che Svevo portò a termine La coscienza di Zeno.


Per Joyce l’amicizia col triestino fu molto importante e speciale, questo legame l’ho scoperto solo grazie al mio viaggio a Trieste, sui libri di scuola non mi era stato detto quanto i due fossero legati né tantomeno che Joyce avesse vissuto a Trieste.


Morale? Viaggiate! Vi rende più colti che qualsiasi libro di scuola! Certo è che dovete scegliere die viaggi culturali per arricchire il vostro bagaglio di conoscenze, altrimenti si è punto a capo! 😉


Condividi anche tu sui social il mio articolo per dare visibilità all'amicizia tra questi due scrittori!



Comentários

Avaliado com 0 de 5 estrelas.
Ainda sem avaliações

Adicione uma avaliação
bottom of page