Un giardino Zoologico nella città di Roma
Durata: mezza giornata/una giornata
Costo: 16,00 € a testa / adulti
Stiamo parlando del Bioparco di Roma, noi lo abbiamo visitato nel 2020, subito dopo che c’è stata la riapertura dall’epidemia. Per cui molte cose potrebbero essere cambiate oggi.
Storia e Costruzione
Il Giardino Zoologico di Roma fu inaugurato oltre 100 anni fa, il 5 gennaio 1911, ad opera dell’architetto Carl Hagenbeck. La sua idea fu di sostituire le gabbie con i fossati.
Ai tempi gli zoo avevano uno scopo puramente ricreativo, l’unico obiettivo era il divertimento del pubblico attraverso l’esposizione di animali rari ed esotici.
Nel corso degli anni, grazie alle opere di ampliamento, divenne uno dei più importanti d’Europa superando in bellezza anche quelli di Parigi e Berlino costruiti con vecchi sistemi.
Dopo la guerra, e dopo che questo decade per scarsa manutenzione, nel 1994 si vuole trasformare lo zoo in Bioparco e nel 1998 il progetto vede la luce, fino alla trasformazione nell’attuale Fondazione avvenuta nel 2004.
Oggi il bioparco è una realtà diversa dagli zoo del resto del mondo. E qui si possono ammirare molte specie animali.
Opinione
Da un lato penso che il Bioparco possa essere un esempio da dare ai nostri figli, girando in questo parco possono scoprire la natura, e vedere tutto ciò che c’è di bello da preservare, gli animali e il loro habitat.
Dall’altro lato, ho trovato alcuni animali immersi nella sporcizia, e questo non mi è piaciuto. Non so dire se possa essere bello o meno questo luogo, perché se si pensa a cosa potrebbe lasciare ai bambini può essere un insegnamento interessante. Se però si guarda allo stato in cui stavano gli animali, non mi è sembrato il massimo come luogo.
Insomma, io vi consiglierei comunque di andarci, perché come spiegato sopra, le cose possono essere ambiate. È stato bellissimo vedere alcune specie animali che avevo solo visto sui libri, come il Fennec, mai mi sarei aspettata fosse così piccolo!
Comments