top of page

I bronzi di Trieste

A Trieste ci sono diverse statue di scrittori e letterati, poiché la città ha una lunga tradizione letteraria e culturale.

Ecco alcune delle statue più famose:

James Joyce: la statua di Joyce si trova nel centro storico di Trieste, vicino al Canal Grande. Raffigura lo scrittore seduto su una panchina con un libro in mano, ed è stata realizzata dallo scultore irlandese Rowan Gillespie.



Italo Svevo: la statua di Svevo si trova davanti alla Biblioteca Civica di Trieste, in piazza della Borsa. Raffigura lo scrittore seduto su una panchina con un libro in mano, ed è stata realizzata dallo scultore italiano Giorgio Conta.


Umberto Saba: la statua di Saba si trova in piazza Attilio Hortis, davanti alla Chiesa di San Nicolò. Raffigura lo scrittore seduto su una panchina con un libro in mano, ed è stata realizzata dallo scultore italiano Dario Bedini.

Scipio Slataper: la statua di Slataper si trova in via Cavana, una delle vie principali del centro storico di Trieste. Raffigura lo scrittore in piedi con un libro in mano, ed è stata realizzata dallo scultore italiano Giuseppe Carli.

Queste statue rappresentano alcuni dei più importanti scrittori che hanno vissuto a Trieste e che hanno contribuito alla sua ricca tradizione letteraria.

Ci sono altre statue nella città, vediamo dove sono e se vale la pena visitarle (ti svelo un segreto…per me si!)

A Trieste ci sono diverse statue di bronzo, alcune delle quali sono molto famose e visitate dai turisti. Ecco una lista di tutte le statue di bronzo presenti nella città:

Le Quattro Statue di Bronzo: rappresentano i quattro continenti all'epoca conosciuti, ovvero Europa, Asia, Africa e America, e sono state realizzate dallo scultore austriaco Antonio Bosa nel 1861. Si trovano sulla sommità del Magazzino delle Farine, noto oggi come "Magazzino delle Idee", nel Porto Vecchio.

Il Nettuno e le Sirene: rappresentano la mitologia greca e sono state realizzate dallo scultore italiano Francesco Jerace nel 1905. Si trovano sulla Piazza dell'Unità d'Italia, di fronte al mare.

Queste sono le principali statue di bronzo a Trieste, ma ci sono molte altre opere d'arte pubbliche presenti nella città, tra cui statue, monumenti e fontane, che arricchiscono il patrimonio culturale e artistico della città.

Comentários

Avaliado com 0 de 5 estrelas.
Ainda sem avaliações

Adicione uma avaliação
bottom of page